Nei primi anni del 2000, però, il mondo produttivo che conoscevamo ha iniziato a cambiare: da un lato - sotto la spinta della globalizzazione e del successo del mobile commerciale a basso costo - si verifica una rapida riduzione del numero di falegnami attivi, dall’altro la crisi del mondo dell’edilizia si traduce in una importante contrazione della richiesta di legnami da costruzione. L’intero settore del commercio legnami risente della crisi delle costruzioni ed entra a propria volta in sofferenza.
pasquinellipannelli @ Diritti Riservati 2021
I pannelli in legno truciolare nobilitato sono normali pannelli in truciolare che vengono rivestiti da una carta melaminica che conferisce al prodotto finito una finitura di qualità percepita superiore.
Il legno nobilitato è utilizzato soprattutto dai falegnami per la realizzazione di arredi e mobili su misura e da coloro – ad esempio molti campionatori ceramici - che necessitano di un supporto di qualità superiore e/o di una superficie “pre-finita”, di solito bianca, sulla quale applicare adesivi o serigrafie non completamente coprenti (es. logo aziendale).